UNA SOLA MOLTITUDINE - studio d'ambiente

Ven, 15. Giugno 2018 - Dom, 17. Giugno 2018
VICENZA, Vicenza

Carissimi spettatori vicentini,

Siamo purtroppo costretti a comunicarvi che a fine giugno il Teatro del Lemming lascerà l’AB23 di Vicenza. Dopo tre anni di gestione e programmazione, che ci hanno permesso di dare vita e forma al Centro di Ricerca e Produzione Teatrale “Il Teatro dello Spettatore”, l’Amministrazione Comunale ha deciso infatti, inaspettatamente, di affidare lo spazio a terzi.

È per noi però importante ringraziare tutti gli spettatori e gli amici che hanno sostenuto in questi tre anni la vita del Centro, partecipando attivamente e a cuore aperto alle attività da noi proposte: spettacoli, incontri, laboratori, eventi all’aperto.
È stato per noi prezioso poter presentare in questi tre anni una nostra ampia personale fatta di spettacoli che, già a partire dagli anni novanta, hanno portato il Lemming all’attenzione critica nazionale. I nostri lavori, reinventati e adattati qui alle particolari condizioni e limitazioni dell’AB23, hanno proposto, con due decenni d’anticipo, una riflessione estremamente attuale attorno al teatro oggi definito in tutta Europa “partecipativo” o “immersivo”.

Ringraziamo inoltre tutti i giovani del territorio che hanno seguito con interesse e passione i nostri percorsi di formazione oltre a tutti gli artisti e i gruppi (oltre venti) invitati da noi in residenza.
Vogliamo inoltre ringraziare quei giovani artisti vicentini che sono poi riusciti a sviluppare percorsi e poetiche autonome che hanno saputo fare tesoro dell’idea, estremamente cara al Lemming, di porre sempre al centro dell’esperienza teatrale le emozioni e il corpo dello spettatore. Con estremo interesse e piacere, il nostro Centro di Produzione e Ricerca è stato attento agli sviluppi di queste nuove pratiche teatrali che andavano formandosi sul territorio, permettendo loro di realizzare periodi di residenza presso l’AB23 e di poter utilizzare lo spazio per presentare gli esiti della loro ricerca agli spettatori. Come Teatro del Lemming, non smetteremo di sostenere l’attività di queste giovani realtà, seppur non potendo più garantire loro un luogo a Vicenza dove poter sviluppare i loro percorsi artistici. Ci auguriamo comunque che AB23 possa realmente restare anche in futuro uno spazio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi.

A conclusione di questo intenso triennio di attività che il Lemming ha realizzato a Vicenza e per Vicenza, invitiamo tutti i cittadini e i nostri sostenitori all’AB23 domenica 17 giugno.
In questa occasione, infatti, verrà presentato alla cittadinanza lo studio finale del laboratorio teatrale che abbiamo realizzato da ottobre a giugno presso l’AB23. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cariverona, infatti, abbiamo avuto la possibilità quest’anno di offrire gratuitamente ai giovani under21 del territorio un percorso di formazione attoriale basato sul particolare ed originale metodo di lavoro ideato dal Lemming – oggetto spesso di banali imitazioni - chiamato “I CINQUE SENSI DELL’ATTORE”.
I ragazzi hanno seguito con passione il lavoro da noi proposto, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo “UNA SOLA MOLTITUDINE – studio d’ambiente”.
Il lavoro verrà presentato all’AB23 di Vicenza domenica 17 giugno in doppia replica alle ore 20.00 e alle 21.00. La prenotazione è obbligatoria al 327 3952110.
Saremo felice se voi ci foste.

 

www.teatrodellemming.it

 

Sede

AB23

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies