IN METAMORFOSI - da Compagnia a Centro per la ricerca teatrale

Un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente Impresa 2015.

Il progetto vuole sostenere il Teatro del Lemming nel processo di trasformazione da Compagnia di Produzione a Centro di Ricerca in un periodo di cinque anni. La trasformazione in Centro rappresenta per il Teatro del Lemming un coerente sviluppo della traiettoria evolutiva del gruppo, che ha sempre avuto, oltre che la vocazione a produrre spettacoli, anche quella alla cura e all'ospitalità di realtà esterne.

Le attività che il Lemming  intende realizzare nei prossimi anni saranno volte perciò da una parte al consolidamento e potenziamento del proprio organico, dall'altra allo sviluppo di un percorso in grado di condurre alla creazione e all'offerta di un modello di ospitalità innovativo, legato - in particolare - alla pratica delle Residenze Teatrali, capace di posizionare il Centro di Ricerca nel mercato teatrale italiano ed europeo come punto di riferimento strategico per la sperimentazione dei linguaggi scenici.
Crediamo inoltre che la costruzione di un Centro di Ricerca Teatrale in Veneto sia assolutamente necessaria per realizzare un riequilibrio dell’attuale sistema teatrale regionale che è ancora oggi sbilanciato verso il teatro di Prosa e di intrattenimento. Manca, per la ricerca teatrale veneta, una struttura in grado di supportare i nuovi gruppi che si affacciano al mondo del teatro professionale;  una struttura che sia in grado di proporre una propria forte visione critica su quello che è e che può essere il teatro; in grado, in fin dei conti, di proporsi come incubatore di nuove realtà e perciò anche autorevole attore di politica culturale.
Caratteristica fondamentale del Centro sarà il carattere Internazionale del suo progetto, e svilupperà le sue attività attorno all'idea ed alla pratica del Teatro dello spettatore, vocazione e cifra stilistica del gruppo, cioè di tutto quel teatro di innovazione che ricerca una relazione profonda e personale, non più con la massa anonima del pubblico, ma con ciascuno spettatore partecipante.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Culturalmente Impresa 2015.

 

Logo Fondazione JPG 3 righe

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies