Progetti

 

IN METAMORFOSI - Residenze per la ricerca teatrale
Nel triennio 2018 - 2020, con il progetto IN METAMORFOSI - Residenze per la ricerca teatrale, l'attività del Teatro del Lemming è rivolta da una parte al sostegno della giovane creatività locale e regionale, dall’altra all'ospitalità in residenza di artisti della scena nazionale ed europea che lavorano, in particolare, attorno al coinvolgimento dello spettatore nell’evento scenico, secondo formule e metodi innovativi ed inediti. Il progetto Residenze per artisti nei territori  è sostenuto e promosso dal MIBAC - Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Veneto.

CONNESSIONI - Rete veneta per la ricerca teatrale
Nel 2016 il Teatro del Lemming (con Carichi Sospesi di Padova e Farmacia Zoo:è di Venezia a cui si è aggiunto da un anno l'Associazione Festival Opera Prima a Rovigo) ha dato vita al progetto CONNESSIONI, mettendo in rete degli spazi teatrali veneti a favore dell'ospitalità di artisti che operano in direzione della ricerca teatrale. La rete è prodotta, gestita e diretta dal Teatro del Lemming. Grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, nell'ambito del Bando cultura 2019, il progetto intende rafforzare la rete estendendone il più possibile l'azione in nuovi territori. Il progetto prevede l'adesione di nuovi partners (Sette Soli di Bassano del Grappa (VI), EXP di Verona e Teatro Magro di Mantova) e la produzione di una rassegna di teatro di ricerca itinerante nei diversi spazi della rete, realizzata attraverso un processo di progettazione condivisa.

PER ASPERA AD ASTRA - Riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza
Per aspera ad astra, alla sua seconda edizione, è promosso da ACRI - Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio SPA, è sostenuto da undici fondazioni bancarie, fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e vede coinvolto il Teatro del Lemming presso la Casa Circondariale di Rovigo. Il progetto individua nei corsi di formazione professionale lo strumento principale del progetto. Seguendo questi presupposti il Teatro del Lemming ha attivato un Corso di formazione professionale ai mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Rovigo tra fine settembre 2019 e fine marzo 2020. Il progetto rappresenta una sistematizzazione dell’attività portata sinora avanti dal Lemming all’interno del Carcere con laboratori teatrali annuali dal 2015.

ATTIVAMENTE - L'Odissea dei bambini. Percorso sensoriale nel teatro per l'infanzia
Grazie al progetto Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, siamo riusciti a realizzare "L'Odissea dei bambini" per le scuole dell'infanzia e primarie della provincia di Padova e Rovigo. Oltre allo spettacolo, un vero viaggio nel teatro mimesi di quello dell'eroe omerico, il progetto ha previsto incontri formativi per allievi e insegnanti ed un laboratorio teatrale conclusivo. Il progetto è stato attivo negli aa. ss. 2016/2017 - 2017/2018 - 2018/2019.

IN METAMORFOSI - da Compagnia a Centro per la ricerca teatrale
Il progetto vuole permettere al Teatro del Lemming di trasformarsi da Compagnia di Produzione a Centro di Ricerca in un periodo di cinque anni. La trasformazione in Centro rappresenta per il Teatro del Lemming un coerente sviluppo della traiettoria evolutiva del gruppo, che ha sempre avuto, oltre che la vocazione a produrre spettacoli, anche quella alla cura e all'ospitalità di realtà esterne. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Culturalmente Impresa 2015.

be@home - SETTE RESIDENZE PER LA RICERCA TEATRALE
Il nuovo progetto di ospitalità del Lemming. Sette residenze artistiche al Teatro Studio di Rovigo, individuate attraverso un bando aperto a gruppi locali, nazionali ed internazionali, per supportare e documentare i processi di innovazione dei linguaggi scenici. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando CulturlMente - nuovi linguaggi d'arte 2014.

Il testimone che passa
Attraverso un processo triennale, il progetto mira a rafforzare la nostra struttura organizzativa e gestionale. Il progetto, vincitore del bando fUNDER35 2013, è sostenuto dalle Fondazioni bancarie che aderiscono al Fondo per l'impresa culturale giovanile.

Sogno dentro Sogno - progetto pedagogico/spettacolare
Sogno dentro Sogno è un opera in un atto e sette quadri composta da Massimo Munaro su un libretto di Martino Ferrari. La messa in scena dell'Opera è frutto di un progetto pedagogico che ha coinvolto oltre agli allievi attori i Conservatori di Rovigo e di Castelfranco. Il progetto pedagogico/spettacolare è stato selezionato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando CulturalMente - nuovi linguaggi d'arte 2012.

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.