Laboratori per le scuole

Il Teatro del Lemming affianca da sempre al lavoro di ricerca e di produzione di spettacoli, l’attività pedagogica e di formazione attoriale. Nel corso degli anni, infatti, la Compagnia ha sviluppato un personalissimo metodo di lavoro sull'attore, basato su tre principi fondamentali: l'ASCOLTO, l'ADEGUAMENTO e il DIALOGO, i perni attorno a cui ruota l'intera esperienza teatrale.

Incontrare il Teatro è un’esperienza formativa a tutte le età, ma può essere ancor più necessaria e fondante per un gruppo di giovani che vivono un momento delicato e importante come l’adolescenza e l’ingresso nel mondo degli adulti.

Il Teatro ci permette di incontrare noi stessi in un processo di conoscenza, accettazione e affermazione del Sé, offrendoci una maggiore consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre potenzialità ancora inesplorate. Prevedendo sempre la presenza fondamentale di un TU, che può concretizzarsi nei compagni e negli spettatori o, nel caso di un monologo, semplicemente nel pubblico, esso ci permette di realizzare tutto ciò non a prescindere dagli altri, ma CON gli altri. Il Teatro, così, ci offre una grandissima possibilità, cioè quella di indagare e migliorare le nostre capacità di relazione. 

 

ATTIVAMENTE 2016. 2017. 2018

I CINQUE SENSI DELL'ATTORE

I laboratori condotti dal Lemming sono incentrati sul lavoro attorno ai principi dell'ascolto, dell'adeguamento e del dialogo. L'attore, infatti, deve essere inteso prima di tutto come una guida per gli spettatori e per i compagni: il suo compito, di conseguenza, è quello di essere in ascolto dell'altro, sapersi adeguare alle sue necessità e riuscire così a stabilire con lui una relazione incentrata sul dialogo. Questi tre principi fondamentali del lavoro attoriale sono poi sviluppati in quattro direzioni diverse: su di sé, sugli altri, sullo spazio, sullo spettatore. Lo strumento principale d'indagine attorno a questi tre principi è il corpo stesso dell'attore, esplorato in tutti i suoi cinque sensi.

La peculiarità del lavoro messo in atto dalla Compagnia ha fatto sì che negli anni si siano realizzati molti laboratori all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. L'attività pedagogica del Teatro del Lemming, infatti, porta con sé un forte valore educativo, attuando la possibilità dell'incontro e della relazione attraverso la metafora del teatro.

 

 

IF YOU PLAY contest - novembre 2014 / gennaio 2015

Gara teatrale per giovani under 25

IF YOU PLAY è un progetto pensato e dedicato esclusivamente ai giovani under 25. Una gara di teatro in cui i partecipanti, da soli o in gruppo, sono liberi di mettere in scena qualsiasi cosa essi vogliano, nel modo che loro stessi decideranno. IF YOU PLAY è anche un progetto di formazione: due laboratori, uno di regia ed uno attoriale, dedicati ai partecipanti e costruiti per dare loro la tecnica di base per gareggiare. IF YOU PLAY è creazione: alla conclusione dei laboratori ogni partecipante singolo, oppure ogni gruppo, potrà provare singolarmente in Teatro Studio per sviluppare la sua idea di spettacolo potendo contare sull'assistenza tecnica (ma non artistica!) del personale del Teatro del Lemming. In definitiva IF YOU PLAY è un opportunità: per il vincitore che, attraverso un ulteriore periodo di residenza, potrà lavorare per costruire lo spettacolo inserito nella stagione di residenze che partirà da gennaio 2015 in Teatro Studio.

 

 

 

Lemming

Teatrodellemming.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies